Sei interessato a lavorare con noi?
lavoro@mistralpubblicita.it

Festival Letteratura Grana Padano

Grana Padano
Festival Letteratura di Mantova
Festival Letteratura 2022

Per il Festival della Letteratura di Mantova 2022 (7-11 settembre), Grana Padano diventa partner unico. Il tema deciso è stato Maria Bellonci, celebre autrice italiana del dopoguerra e famosa per aver scritto opere sulle presenze storiche mantovane durante il Rinascimento. Per questo Mantova ha deciso di omaggiarla, perché nutre in lei un sentimento e un legame profondo durati 50 anni.

Il brainstorming

Per Grana Padano abbiamo costruito uno storytelling utile a inquadrare il concept. Un concept adatto al tema delle giornate, che sottolineasse e dimostrasse l’importanza della presenza di Grana Padano al festival, anche quest’anno.

Il flusso

01

Punti chiave di partenza

Siamo partiti cercando gli elementi in comune tra Maria Bellonci e Grana Padano: ECCELLENZA ITALIANA e ARTE (delle cose buone).

02

Sviluppo del concept

Da questo passaggio, è risultato più facile spiegarne il concept: due eccellenze italiane, una nel settore alimentare e l’altra in quello letterario, apparentemente distanti, ma in realtà molto vicine. Grana Padano è il risultato di un’arte che sa fare cose buone e di alta qualità e, come nella letteratura, per fare cose belle e di qualità ci vogliono: passione, amore e dedizione.

03

Storytelling

Grana Padano partecipa al Festival per celebrare una nuova e simbolica connessione tra due élite italiane.  Sì, perché Maria Bellonci e Grana Padano si incontrarono già inconsapevolmente nel 1982 allo stesso tavolo, durante una cena realizzata per la prima proiezione di “Delitti di Stato” – tratta dall’omonimo romanzo dell’autrice – in cui una delle pietanze servite era proprio il Grana Padano.

“Un’iconica simbiosi tra letteratura e cibo”, questo è quello che Grana Padano voleva comunicare.

04

Ideazione e allestimento stand

Trovato il concept, abbiamo ideato lo stand rimasto aperto durante tutte le cinque le giornate in Piazza Sordello a Mantova. Con i suoi colori e le trame tipiche, ricorda a pieno lo stile rinascimentale – di cui raccontava molto la Bellonci – in perfetta armonia con il tema del festival.

Presso lo stand i visitatori avevano la possibilità di ricevere alcuni gadget, tra cui dei segnalibri con riportati sopra alcuni cibi autunnali in abbinamento con Grana Padano. Un’attività utile al coinvolgimento del pubblico e alla Brand Awareness di Grana Padano.