Clerici
Dal 1948 Clerici, un network di professionisti, opera sul mercato italiano nel settore della distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno. Oggi il gruppo è composto da 19 aziende commerciali, per oltre 100 punti vendita nel nord e centro Italia e 60 showroom arredobagno.
La loro mission è riuscire a fornire ai clienti tutto ciò che concerne il mercato idrotermosanitario: dalla caldaia al climatizzatore dai sanitari ai box doccia di design.
Dinamismo, modernità, attenzione per l’ambiente: sono i punti cardine che da sempre guidano l’operato e le scelte di Clerici e delle aziende del gruppo. Innovazione e sperimentazione sono parte integrante del DNA aziendale, per garantire ai clienti la certezza dell’esperienza con una chiave empatica e fiduciaria.
Per comunicare i valori del brand, diffondere la mission e accrescere la brand awareness, abbiamo sviluppato un piano digital per le properties social Clerici. Ci occupiamo attivamente di 5 dei loro sottogruppi, creando contenuti su misura ma rispettando le linee guida della casa madre.
Abbiamo introdotto nuove rubriche coinvolgenti, temi innovativi e consigli per gli utenti.
Attraverso l’implementazione di un piano editoriale ben definito e articolato, abbiamo concepito un nuovo visual che posiziona al centro la figura e il logo del capo gruppo “Clerici” in tutti i sottogruppi.
Il flusso
01
Riposizionamento strategico
Partendo dall’offerta prodotto e obiettivi condivisi delle aziende del gruppo Clerici, abbiamo definito una strategia che funge da comune denominatore per tutte le aziende del gruppo, variando negli elementi istituzionali e rappresentando le visual identity delle diverse aziende, con l’obiettivo di ottenere un’identità visiva che, seppur condivisa, sia assolutamente riconoscibile.
02
Social Media Management
Partendo dai valori e missione del brand, abbiamo sviluppato piani editoriali strategici per comunicare l’identità di Clerici. Abbiamo creato un nuovo visual per le pagine, introdotto nuove rubriche e affrontato nuovi temi sulle properties social, abbinando a supporto una strategia adv appositamente studiata.