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SIAL Parigi 2022

SIAL 2022
Parigi
15 - 19 ottobre

Lo scorso ottobre si è rinnovato l’appuntamento mondiale dedicato all’innovazione della filiera agroalimentare: il SIAL, Salone Internazionale dell’Alimentazione, è tornato ad accoglierci nella sua suggestiva cornice parigina.

Più di 7.000 espositori, provenienti da 130 paesi, con più di 450mila prodotti esposti.

Il SIAL è stato un evento chiave per buyer, imprenditori e professionisti del settore accorsi da tutto il mondo: il luogo perfetto per creare sinergie, con l’obiettivo di presentare il meglio delle innovazioni food & beverage tra i padiglioni del Parco delle Esposizioni di Parigi Nord Villepinte.

Il tema “Own the change”, introdotto nel 2020, è rimasto protagonista della scena: focus costante sulle trasformazioni e sui cambiamenti che diventano sempre più parte integrante della quotidianità e che risultano prove sfidanti per settori come l’agricoltura e l’agroalimentare.

Tra le eccellenze italiane delle aziende espositrici, Mistral ha avuto il piacere di partecipare in compagnia di tre esempi virtuosi: Nonno Nanni, Negroni e Lago Group.

La cura del progetto di questi clienti ha visto lo studio a 360° dello scenario aziendale e dei focus di comunicazione. L’unione della visione strategica con quella creativa è un passo fondamentale per progettare uno stand design di impatto ed una relazione cristallina verso gli asset valoriali del brand e del prodotto.

Gli stand

01

Nonno Nanni

Una storia di bontà nel settore caseario che si tramanda in famiglia da generazioni.

Questo l’incipit per entrambe le aziende protagoniste di questo stand: Nonno Nanni e Caseificio Tonon, che ormai da diversi anni collaborano congiunti nel settore caseario.

Due ambienti distinti con codici ben diversi tra loro. La sfida? Creare spazi efficienti e condivisi, lasciando intatta la personalità di entrambi i player.

Il Nonno più buono che c’è ha portato in campo la sua visione che lascia trasparire la cura nei confronti dell’ambiente: in tutte le fasi della produzione, la compagnia trevisana strizza l’occhio ad un futuro dove le scelte sostenibili diventano una necessità oltre che una virtù.

Assecondando i core values aziendali, abbiamo marcato l’importanza della purezza dei prodotti e delle materie prime, realizzando uno stand che portasse immediatamente il visitatore nel candido mondo di Nonno Nanni.

La struttura moderna si intreccia con la storia di prodotto, che emerge in modo impattante attraverso i packaging, da sempre protagonisti del visual.  La forte connessione di Nonno Nanni con il territorio è un altro elemento immancabile: lo scorcio delle colline del Montello è il background perfetto per la presentazione delle referenze di gamma.

Immancabile, infine, un visual telling tangibile per le azioni di impegno sostenibile messe in atto dall’azienda: una parete di vero verde verticale stabilizzato, con il racconto delle concrete imprese di bontà nei confronti dell’ambiente.

 

Il caseificio Tonon si presenta invece con un focus sul core business dedicato al suo prodotto: il mondo della pizzeria.

 

Legno e texture materiche riscaldano l’ambiente, che non dimentica di dare valore alla provenienza dell’azienda, che da spazio con orgoglio ai suoi territori.

 

La gamma prodotti Tonon cerca una relazione con food service e ristorazione, che è stata assecondata nell’iconico stile rustico ma al contempo contemporaneo, scelto per il brand.

 

Immancabile l’aspetto appetizing che trova, nel momento di consumo del prodotto, il modo migliore per esprimere la sua bontà: non solo in termini di visual, ma anche in termini di food tasting, la pizza è la protagonista di questo storytelling.

 

Un ulteriore punto di incontro tra sostenibilità e azienda che abbiamo scelto per entrambi i brand?

La presenza di QRcode per la scansione di cataloghi e approfondimenti 100% digitali.

02

Negroni

Negroni è il brand di Salumi del Gruppo Veronesi, che da oltre 100 anni porta in campo la qualità e l’amore per la tradizione, che li porta ad essere conosciuti come veri e propri artigiani di salumeria.

Per la partecipazione alla fiera Cibus, Negroni si è affidata a Mistral per sviluppare la graphic identity dello stand.

L’obiettivo di Negroni era quello di dare vita ad un brand & product telling per la loro intera gamma, con due main focus principali, che ci hanno dato modo di sfruttare due linee strategiche diverse nella presentazione di prodotto.

Da un lato, la presentazione di Essenza, gamma di prodotti di altissima qualità che offre, oltre ad un’attentissima selezione e cura nella produzione, delle referenze di salumi elitarie e poco diffuse.

Dall’altro, il racconto del brand e dei prodotti in ottica export, con la gamma dedicata al mercato degli Stati Uniti.

Per entrambe le necessità, Mistral ha fatto in modo che la presentazione del prodotto e dei suoi principali valori fosse limpida e di impatto, dando risalto alla materia prima e agli invitanti momenti di consumo.

Immancabile l’aspetto materico, con la naturalezza dell’elemento legno, che regala calore e accoglienza durante la permanenza nello spazio stand.

Una vera e propria bottega artigianale dove trovare qualità e tradizione regnano sovrane.

03

Lago Group

Da 50 anni Lago Group si dimostra un’innovativa industria dolciaria dal cuore artigiano.

Con maestria e sapienza, unisce la tradizione con la modernità, sfruttando la tecnologia per continuare a proporre la fragranza e il gusto inimitabile dei prodotti artigianali.

Per Lago, in occasione della partecipazione al SIAL, abbiamo studiato uno stand che catturasse l’attenzione dei partecipanti: un turbinio di colori, dando ampio spazio alla gamma di pasticceria Plaisir e al suo nuovo codice visual dalle tonalità pop.

L’obiettivo principale dello studio creativo e strategico della struttura era di rendere impattante e memorabile la presentazione del brand: un invito a fermarsi ad apprezzare, con la vista e con il gusto, il delizioso mondo di Lago.

Mistral ha poi messo in campo la creatività per dare il giusto peso all’intera gamma di prodotto Lago, con un focus particolare sui packaging e sulla materia prima che il brand utilizza da sempre: il wafer.

Il motto del brand, utilizzato come claim nella narrazione di questa linea, è proprio “We own them all”: indispensabile quindi, trasmettere il profondo know how e l’ampiezza di referenze, attraverso la presentazione di tutti i packaging.

Un colorato spazio interamente dedicato alla dolcezza: dove ogni desiderio diventa realtà!