Liquigas
Liquigas, società del gruppo SHV Energy operante a livello mondiale nella commercializzazione del GPL, da sempre fornisce un approvvigionamento energetico sicuro, efficiente e sostenibile.
Un impegno per la sostenibilità che Liquigas voleva ampliare anche alla collettività educando sul tema della qualità dell’aria attraverso azioni concrete, comunicando i valori del suo brand in maniera autentica e istruttiva. Abbiamo quindi elaborato un progetto didattico destinato alle scuole secondarie di primo grado, per educare i consumatori di domani e rafforzare la brand image.
Educare e intrattenere sono gli obiettivi che ci hanno guidato nell’ideazione di “1,2,3…RESPIRA!”, il progetto didattico inviato gratuitamente a tutti gli insegnanti che ne facevano richiesta dopo campagne di Direct Email Marketing targetizzate. Un kit studiato da creativi e insegnanti per guidare i docenti e le loro classi in un progetto educativo, aderente alle linee guida del MIUR e integrato con il programma scolastico.
Il progetto didattico
01
Aderenza alle linee guida del MIUR
Pensato per gli studenti e la loro programmazione scolastica, tenendo sempre d’occhio gli obiettivi e la notorietà del brand.
02
Distribuzione targetizzata
Insieme al brand, abbiamo definito le aree Nielsen e le regioni specifiche sulle quali concentrarsi, adeguando la distribuzione dei kit alle esigenze del cliente.
03
Incremento della Brand Image
Abbiamo sviluppato la brand image di Liquigas lungo tutto il progetto didattico, ideando un concept preciso accompagnato da un logo dedicato e mascotte del brand che guidano gli studenti all’interno del materiale didattico.
04
Attività satellite
Per rendere ancora più coinvolgente ed efficace questo percorso, abbiamo ideato una serie di attività satellite come la realizzazione del sito web, la creazione di contenuti digitali e soprattutto l’ideazione di un concorso con evento premiazione finale. Un evento che coinvolge annualmente le quattro classi vincitrici e che prevede la loro partecipazione in una serie di attività laboratoriali indoor e outdoor.
05
Conclusione del progetto didattico
La classe vincitrice del concorso vede l’elaborato che ha creato trasformarsi in un murales con vernici anti-smog per la riqualificazione e il risanamento urbano. Insieme ad un’associazione di street artist ci occupiamo di rielaborare il progetto vincitore e dargli una nuova vita sostenibile e city friendly.
06
Cibus 2022 – Innovazione e Sostenibilità
Riflettere su innovazione e sostenibilità è fondamentale per costruire un futuro green. È per questo che Liquigas ha partecipato al talk Costruire il futuro, best practice innovative e sostenibili, parlando dei benefici del GNL e GPL per la sostenibilità dell’agri-food italiano. Un momento di riflessione ospitato all’interno del Cibus, primo tra i grandi eventi dedicati al mondo del food, e organizzato in partnership con FOOD. Un evento che abbiamo contribuito a organizzare e del quale abbiamo curato i materiali di comunicazione.